.

Serie B, i trasferimenti più importanti: Empoli e Frosinone attacchi super, il Palermo tiene Nestorovski

di Giuseppe Emanuele Frisone

Si è appena conclusa un'altra lunga sessione estiva di calciomercato, che ha regalato tanti colpi in questa Serie B. Diversi, infatti, i trasferimenti che solleticano la fantasia dei tifosi. Il Parma, in quest'ottica, si è comportato molto bene, ingaggiando elementi molto importanti per la categoria, come Ceravolo (arrivato ieri), ma senza dimenticare altri colpi da novanta come Dezi e Siligardi. Proviamo a fare ordine.

Due delle formazioni che si sono mosse meglio sul mercato sono certamente Frosinone ed Empoli. I giallazzurri, soprattutto, potrebbero candidarsi ad attacco più forte della categoria almeno sulla carta: dopo aver trattenuto Dionisi e Ciofani, infatti, i ciociari hanno integrato il loro reparto offensivo prendendo Nicola Citro ma soprattutto Camillo Ciano, due che in questa Serie B possono fare la differenza. Anche a centrocampo è arrivato un giocatore importante per la categoria come Maiello. L'Empoli, invece, ha messo a segno il colpo Caputo, che sarà affiancato da un altro attaccante di categoria come Donnarumma, senza dimenticare l'interessante Ninkovic, arrivato proprio alla fine del mercato.

Il Palermo parte, forse, con i galloni della favorita assoluta: non tanto per i colpi in entrata (anche se sono arrivati giocatori di valore come Coronado, El Kaoutari e Monachello), quanto perché è riuscito a trattenere i migliori giocatori della scorsa stagione. In tal senso, la permanenza di Nestorovski è un autentico colpaccio. Un'altra squadra che ha ambizioni importanti è il Bari, che ha riportato in Italia l'ex Lazio Libor Kozak e ha preso altri elementi di valore come Marrone, Cissé e Improta.

Bel colpo in difesa per il Brescia, che con Daniele Gastaldello assicura qualità ed esperienza al pacchetto arretrato, mentre l'Entella ha sì salutato Caputo ma ha preso due ottimi attaccanti: De Luca e Luppi. Sorpresa Cremonese, che ha ingaggiato l'ex Livorno Paulinho, mentre il Perugia ha prelevato dei prospetti interessanti come Cerri e il nordcoreano Han (tripletta all'esordio). Bel colpo anche dell'Avellino, che si è assicurato un difensore di sicuro avvenire (Marchizza) e un trequartista giovane, ma già in grado di fare la differenza in Serie B come Morosini.

Insomma, è stato un bel mercato con tanti movimenti, in cui il Parma ha recitato certamente una parte importante, ma che ha visto rinforzarsi molte squadre. Sarà un gran bel campionato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ