.

Gazzetta dello Sport - Scatta l’indagine penale. E intanto Manenti per andare in Slovenia ha chiesto soldi al tesoriere del club

di Riccardo Zucchi
Alberto Benaglia/ParmaLive.com

Reati fiscali. È questa la motivazione, come riporta la Gazzetta dello Sport, scritta sul fascicolo contro il Parma aperto dalla Procura della Repubblica. Gli uomini della Guardia di Finanza da giorni stanno analizzando i bilanci della società ducale. I soldi non versati al Fisco ammontano a 16,7 milioni, e sono direttamente collegati ai mancati versamenti degli stipendi ai tesserati, ma si ipotizza che ci siano altre questioni  aperte sulle quali i magistrati vogliono fare luce. Verranno analizzate tutte le azioni degli amministratori, a partire da Tommaso Ghirardi per passare agli uomini della Dastraso Holdings Limited (il cui riferimento era Rezart Taçi, anche se mai compare in prima persona) e finire a Giampietro Manenti, l’attuale proprietario.

Ieri è saltato l’incontro tra Manenti e il sindaco Pizzarotti: prossimo appuntamento domani pomeriggio. Il presidente continua a parlare di soldi, ma finora non si è visto un centesimo. I 5.000 euro per andare a Genova erano già nelle casse sociali (dopo questo prelevamento ne sono rimasti 33.500) e Manenti, dal suo portafoglio, non ha tirato fuori nulla. Anzi: la settimana scorsa, prima di affrontare in macchina il viaggio in Slovenia ha avuto la delicatezza di passare dall’ufficio tesoreria del Parma Football Club per farsi anticipare la cifra necessaria alla trasferta. Non è quella che si può definire una mossa da Paperon de’ Paperoni. Se venisse dichiarato il fallimento nell’udienza del 19 marzo, Manenti potrebbe essere considerato responsabile di ostacolo all’attività aziendale. E la stessa responsabilità potrebbe essere addebitata agli uomini della Dastraso Holdings Limited che, dopo essersi resi conto che i debiti del Parma FC erano superiori a quelli che erano stati loro prospettati, invece di andare dai magistrati hanno ceduto le quote del club a un soggetto che a tutt’oggi ha dimostrato di non aver le risorse per ripianare la situazione. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ