.

LIVE! Maresca: "Benevento squadra importante. Mercato? Dopo il 31 agosto sarà tutto più chiaro"

di Giuseppe Emanuele Frisone

15.22 - Fine della conferenza di Maresca, grazie per averci seguito.

Vazquez ha fatto vedere un po' di qualità:
"Franco è uno dei ragazzi che conosco di più, e vi posso assicurare che quello visto a Frosinone è un Vazquez ancora al 50%. Piano piano anche lui sta arrivando alla sua condizione ottimale, logicamente non è ancora in condizione ma sta migliorando tantissimo, lui come anche Tutino e Schiattarella che sono ragazzi arrivati da poco. Con un po' di tempo la loro condizione migliorerà e il rendimento sarà diverso".

Ogni tanto la fase difensiva è andata un po' in tilt. Ci hai lavorato per il Benevento?
"Abbiamo concesso abbastanza al Frosinone in termini di campo più che di occasioni. Dopo il 2-1 non ricordo molte occasioni loro, ma abbiamo concesso troppo campo. Questo capita per diversi motivi, in primo luogo per la condizione: per cui ci siamo un po' abbassati. Le ripartenze le abbiamo concesse, ma il calcio oggigiorno è fatto di ripartenze. La maggior parte delle squadre che vogliono costruire qualcosa, devono concedere qualche ripartenza, ma non è detto che ogni volta debba succedere qualcosa di negativo".

Le prime partite, compresa quella di domani, hanno un valore diverso o valgono sempre tre punti?
"Sono partite, per condizioni e situazioni, sicuramente diverse. Però in generale sono partite dove i punti sono sempre gli stessi. Dobbiamo pensare che arriveremo ad una condizione in cui assimileremo meglio certe idee, ho la sensazione che ci siamo vicini".

Possiamo dire che fortunatamente ci sarà la pausa? Il Parma di Maresca potrebbe effettivamente nascere il 1° settembre:
"Sicuramente dopo la sosta, anche per una maggiore condizione fisica, ci sarà una situazione più facile da gestire. Abbiamo giocatori che stanno recuperando e che si stanno rimettendo in condizione, per cui dopo la sosta potremmo riavere tutti in condizione. Inizierebbe quindi un altro discorso".

Presumo tu non veda l'ora che arrivi il 31 agosto e finisca il mercato...
"Sicuramente dopo il 31 agosto sarà tutto più chiaro: sia per noi che per i ragazzi sarà una situazione più confortevole. Fino a quando c'è il mercato, però, può succedere di tutto. Certo, non è piacevole che possano esserci giocatori che domani saranno in campo e poi andranno via, ma è il mercato".

Che Benevento e che partita ti aspetti?
"Insieme a Parma e Crotone è una retrocessa, per cui è una squadra importante. Ha mantenuto quasi tutta la squadra dell'anno scorso; a sentire molti sembra che il Parma sia l'unica favorita per la vittoria, anche perché noi a differenza degli altri non ci nascondiamo, ma non credo che il Benevento, il Monza, il Brescia, la Cremonese non siano costruite per andare su. Tanti, però, non lo dichiarano. Il Benevento lotterà fino alla fine insieme a noi e a qualche altra squadra per tornare su".

Vuoi dire qualcosa ai tifosi ora che si torna allo stadio?
"Sono contento per noi e per i tifosi. Sarà qualcosa di bello. L'appello che posso fare è che i ragazzi ce la stanno mettendo tutta, e ci stiamo avvicinando al momento dove sia i tifosi che la squadra si meritano di cominciare a vincere. Ho le sensazioni che ci siamo vicini, e mi auguro che domani possa essere una bella giornata di festa, magari festeggiando con una vittoria".

Inglese come sta?
"Roberto sta meglio, questa settimana si è allenato con noi. Purtroppo fino ad oggi non lo abbiamo mai avuto, come Mihaila. Sono giocatori importanti, ma hanno bisogno di tempo per recuperare la condizione".

Gagliolo è convocato?
"Noi abbiamo la rifinitura oggi pomeriggio, Gagliolo in questo momento è un nostro calciatore e lo prenderemo sicuramente in considerazione".

A che punto è il Parma per arrivare a essere il Parma di Maresca?
"Manca tanto, ma perché si può sempre migliorare tantissimo. Dobbiamo crescere, rispetto alle prime due partite ufficiali siamo in crescita. In questo momento andiamo un po' a tratti, dobbiamo lavorare e continuare a crescere per poi avere un equilibrio totale in tutta la gara".

Sono arrivati altri giocatori, il gruppo potrebbe cambiare ancora rispetto a quello che ha allenato finora. Cosa si aspetta dal mercato e quali possono essere le insidie?
"Questo discorso vale per qualsiasi squadra e qualsiasi allenatore: quando c'è il mercato aperto ci sono delle dinamiche per cui può succedere di tutto sia in entrata che in uscita. E' sempre un peccato lavorare dal primo giorno con dei giocatori che poi vanno via, ma ripeto, sono dinamiche di mercato che non possiamo controllare. In generale credo sia un discorso valido per tutti".

Ecco le prime parole di Maresca: "E' stata una settimana importante, in cui abbiamo lavorato bene. Credo che ci siano le sensazioni giuste, è una gara importante, questa un po' di più perché anche il Benevento l'anno scorso era in Serie A".

14.50 - Gentili lettori di ParmaLive.com, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della prima conferenza stampa pre-gara di mister Enzo Maresca, il quale presenterà a breve la partita contro il Benevento, valida per la seconda giornata del campionato di Serie B. Ricordiamo che la partita del Tardini andrà in scena domani sera alle ore 20.30. 

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!


Altre notizie
PUBBLICITÀ