.

LIVE! Ferrari: "Dobbiamo pensare solo a noi stessi. Ai playoff tutti dovranno preoccuparsi di noi"

di Mattia Bottazzi

17.58 - Terminata la conferenza del Vicepresidente Ferrari, alla quale ha partecipato anche il direttore sportivo Daniele Faggiano.

Per quanti anni rimarrà ancora Faggiano, dato che hai detto che gli è stato rinnovato il contratto?
"Sono dettagli che daremo, ma non oggi".

Quale è ora il nostro obiettivo?
"Il nostro obiettivo è di giocare di partita in partita lasciando perdere qualsiasi cosa che non sia il campo: Venezia, Padova o playoff".

Visto che siamo terzi, cosa pensi del Padova?
"Se mentalmente abbiamo pagato qualcosa, dagli errori si riparte. La pressione dobbiamo saperla gestire con i nostri calciatori esperti, quello che è successo è normale ma non inevitabile. Da quello che è mancato nelle ultime settimane dobbiamo migliorare".

E' in programma un ritiro?
"Vedranno mister e direttore, ma non sarà punitivo. Sarà solo un modo per passare più tempo insieme".

Che calo è stato in queste partite?
"Sono diagnosi facili, sono partite molto diverse. Se col Mantova l'atteggiamento è mancato, col Fano c'è stata troppa frenesia. In generale, a mio parere avevamo messo un'asticella alta. Alla lunga abbiamo pagato il grande campionato del Venezia, che ha continuato a vincere".

La preparazione atletica cambierà in vista dei playoff?
"Una squadra non deve pensare ai playoff, prima dobbiamo vincere ogni partita"

I cambiamenti di giocatori e allenatore hanno inciso?
"Penso di no, non è semplice cambiare ma ormai la squadra è completa. Non dobbiamo avere alibi, il cambiamento è stato metabolizzato. Ne abbiamo parlato anche con i ragazzi".

"La proprietà sente doveroso metterci la faccia quando le cose non vanno perché i primi responsabili siamo noi. Abbiamo preso tre begli schiaffi che ci hanno portato in una situazione diversa rispetto a quella di qualche settimana fa. Ci dispiace soprattutto per i tifosi che ci stanno seguendo. E' successo che non siamo stati abbastanza bravi, a novembre avevamo un obiettivo ambizioso, abbiamo creduto in questa rincorsa e probabilmente ci ha logorato, ora ci troviamo a 10 punti ed è molto difficile pensare di arrivare primi. Questo è il momento della critica, i tifosi possono essere delusi però noi non possiamo esserlo, la sconfitta di domenica brucia ma siamo qui per ripartire sapendo di credere ancora nell'obiettivo stagionale, e ci crederemo fini all'ultima partita. Abbiamo due punti fermi: il mister e lo staff, siamo soddisfatti del suo impatto e del suo lavoro. Il secondo è il ds Faggiano, su cui la società ha esercitato l'opzione per il rinnovo, siamo soddisfatti per il suo lavoro. Prenderei in giro me stesso a pensare che sia praticabile il primo posto, inoltre vincere aiuta a vincere. Dobbiamo affrontare tutte le partite per vincere, se poi faremo i playoff siamo una squadra forte, e tutti dovranno preoccuparsi di noi. Dobbiamo metabolizzare quanto successo, ma è giusto che ci siano critiche, i giocatori e la società devono prendersele. E' bello vincere ma è ancor più bello il gusto della rivincita. Ricordo le settimane precedenti al derby, pensavamo di perdere ma non è andata così, deve esserci questo spirito per dare qualcosa di più. La vittoria del Venezia ci dà la possibilità e il dovere di concentrarsi solo su di noi, molte energie le abbiamo sprecate su di loro ma il Parma deve pensare soltanto al Parma e al suo futuro. Se sapremo fare questo recupereremo tutti i giocatori e potremo raggiungere il nostro obiettivo in un modo ancor più bello. E' un'annata strana, si alterano momenti belli e brutti. Io il funerale al Parma ancora non lo farei..."

17.40 - C'è qualche minuto di ritardo sull'inizio della conferenza.

17.25 - Torna a parlare dopo qualche mese il Vicepresidente del Parma Marco Ferrari. La conferenza stampa è stata indetta in seguito ai deludenti risultati ottenuti dai crociati nelle ultime tre giornate. Come di consueto, l'appuntamento sarà seguito in tempo reale da ParmaLive.com, che offrirà il LIVE! dell'incontro.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ