.

LIVE! D'Aversa: "La difesa ha fatto bene, ma il merito è di tutta la squadra"

di Giuseppe Emanuele Frisone
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli

14.31 - Fine della conferenza stampa di Roberto D'Aversa.

E' cambiato qualcosa nell'interpretazione del sistema di gioco?
"Sì, noi cerchiamo di andare a sfruttare le caratteristiche dei giocatori. Credo che Siligardi e Insigne abbiano le caratteristiche che li portino ad accentrarsi, dialogando di più con la punta centrale. Come dicevo in passato, non dipende assolutamente dal sistema di gioco, ma dall'interpretazione che si dà".

Ha scelto la difesa tipo dopo le ultime partite?
"La difesa ha fatto molto bene ultimamente, ma abbiamo fatto bene anche a Palermo, dove ha giocato Germoni titolare. Per le caratteristiche di alcuni giocatori abbiamo più equilibrio in questo momento, ma il merito è di tutta la squadra: sia per la fase difensiva, sia per lo sviluppo dell'azione. E' la squadra che fa in maniera compatta tutte e due le fasi". 

Dobbiamo aspettarci un Parma che attende o che parte forte?
"Noi in casa abbiamo sempre fatto la partita. Per predisposizione alla sofferenza intendo sì rispettare l'avversario, ma anche essere più determinati in tutti gli aspetti. Se pensiamo che la partita sia facile facciamo un grosso errore".

Le neopromosse stanno andando tutte alla grande. Si sta assottigliando la differenza tra Serie C e Serie B?
"Benevento e SPAL l'anno scorso hanno fatto un percorso diverso. I sanniti hanno cambiato molto, mentre la SPAL ha mantenuto la stessa ossatura, investendo tanto a gennaio. Sappiamo che percorso hanno fatto. C'è chi cambia di più e chi ha cambiato di meno, per esempio la Cremonese ha cambiato anche più di noi. Noi abbiamo per sette/otto undicesimi la stessa squadra dello scorso anno, vuol dire che dare continuità al lavoro è importante. C'è bisogno di tempo per i nuovi, ma è un campionato equilibrato, quindi a prescindere dalle neopromosse è un campionato lungo e difficile. E' importante rimanere sereni e continuare con il lavoro settimanale". 

Questa è l'ultima partita di un trittico importante. Ci sarà un mini turnover?
"Devo ancora decidere sulla formazione. In questo momento abbiamo una buona condizione fisica quindi non abbiamo problemi di giocatori che devono riposarsi. Ciò che mi preme è che non dobbiamo accontentarci: è una squadra fisica e costruita per la B, allenata da un bravo mister, quindi dobbiamo essere mentalmente predisposti a una gara di sofferenza".

E' un campiontato dove tutti possono battere tutti:
"Assolutamente. Può capitare di vincere e di perdere con chiunque. Dobbiamo ragionare sul fatto che abbiamo qualità, lo dimostra la vittoria di Foggia. Abbiamo dei valori, anche mentali: dobbiamo portarcelo anche in casa. Mi auguro di ottenere presto questi risultati anche in casa. Chi viene a Parma vuole far bella figura, di conseguenza dobbiamo dare più del massimo per portare a casa il risultato".

La classifica può essere indicativa o cambierà ancora?
"Ci sono delle squadre con valori importanti e che partono avvantaggiate, per l'esperienza e per aver usufruito del paracadute. Questo però in campo conta poco, perché bisogna scendere in campo con la giusta cattiveria".

La vittoria con l'Entella ha infranto il tabù Tardini?
"E' stata importante, ha ricompattato l'ambiente. Anche nelle partite precedenti abbiamo fatto bene, anche se siamo stati un po' sfortunati negli episodi. Noi però dobbiamo essere bravi a far volgere gli episodi a favore nostro. In quella gara siamo stati bravi a rimanere concentrati e determinati per vincere".

14.18 - Ed ecco le prime parole del mister: "Di fronte avremo una squadra molto forte, anche fisicamente. Hanno giocatori esperti e di categoria, è una gara difficile. Giocano principalmente con il 4-4-2 e offrono pochi spazi. Dovremo essere bravi ma bisogna avere equilibrio, perché loro sono molto pericolosi anche nelle ripartenze".

14.00 - A breve avrà inizio la conferenza stampa di Roberto D'Aversa, che illustrerà il match di campionato con l'Avellino: restate con noi!


Altre notizie
PUBBLICITÀ