.

LIVE! D'Aversa: "Caputo? Mi tengo stretto Ceravolo, anche se ha avuto sfortuna"

di Vito Aulenti
Fonte: dall'inviato Mattia Boselli

14.30 - Termina la conferenza del tecnico.

Pensa ancora al fatto di aver sfiorato un giocatore come Caputo?
"Penso solo che siamo stati sfortunati perché in diverse partite non abbiamo avuto a disposizione Ceravolo e Calaiò. Ceravolo è un giocatore molto forte: se non avesse avuto degli infortuni, avrebbe spostato gli equilibri della squadra. Così come sta facendo Calaiò".

La scelta degli esterni potrebbe essere determinata dal campo sintetico?
"Sì, a volte le caratteristiche dei propri giocatori possono essere più vantaggiose o meno, anche in base al terreno di gioco. Però credo che quando si abbiano voglia e determinazione, si parte tutti dallo stesso livello. La condizione della squadra è ottimale, sono sereno. Dobbiamo solo capire che in campo andranno messe cattiveria e determinazione per pareggiare la rabbia agonistica dell'Entella".

Di Cesare sarà convocato?
"Sì, a parte Ciciretti e Scozzarella sono tutti convocati. Anche se Insigne oggi si è fermato anzitempo per una problematica: è da valutare".

Guardando la classifica, pensi che il Parma possa fare di più?
"Guardando la classifica, credo stia rispecchiando le aspettative iniziali. Forse solo il Cittadella sta facendo meglio del previsto, anche se loro hanno fatto sempre bei campionati. Per quanto riguarda noi, non dobbiamo pensare al passato ma a quello che dobbiamo fare. Dobbiamo cercare di migliorare sempre più la classifica".

State facendo qualcosa di particolare per preparare il lunch match col Foggia e la gara di domani sul sintetico?
"E' impensabile pensare alla partita di Foggia già a partire da questa settimana. Ora siamo concentrati sull'Entella, squadra che ha cambiato modulo rispetto al passato. Questa settimana ho preferito far allenare i ragazzi sul campo nostro e non sempre sul sintetico, anche per evitare guai fisici".

Dopo Empoli sembra che il Parma abbia meno pressioni addosso.
"Credo che con quella gara si sia toccato il fondo. Da allora siamo ripartiti con delle belle prestazioni e poi con dei risultati positivi. La vittoria è la migliore medicina, guarisce tutto. Ora non possiamo permetterci di sbagliare, dobbiamo affrontare ogni gara come fosse una finale. A Chiavari è una prova di maturità".

Ci pensate al fatto che vincendo potrebbe migliorare la loro classifica?
"Noi dobbiamo consolidare la nostra posizione di classifica, e se possibile, migliorarla: nella nostra testa dev'esserci la voglia di fare risultato".

L'Entella non gioca male, ma non ottiene risultati. E' più facile approfittarne o subire la voglia di recupero dei liguri?
"Dobbiamo essere bravi a capire che sarà una gara diversa rispetto a Pescara. Mentalmente dobbiamo essere pronti a fare una gara veloce contro una squadra che farà di tutto per uscire da un momento di difficoltà. Dipenderà da noi, dobbiamo far sì che il loro momento di difficoltà continui".

Vacca potrebbe giocare dal 1'?
"La squadra viene da un risultato importante, però le valutazioni le devo fare sempre a trecentosessanta gradi. Antonio non è ancora al 100%, ma sono valutazioni che farò fino alla fine. Per la gara che ha fatto a Pescara, molto probabilmente giocherà di nuovo Munari in quel ruolo".

Prende la parola il tecnico: "Arriviamo alla gara dopo una settimana in cui ci siamo allenati molto bene, abbiamo lavorato con entusiasmo e serenità. In ogni caso siamo consapevoli che con l'Entella sarà una partita difficile. C'è l'incognita campo: è un terreno di gioco sintetico, dobbiamo trovare la mentalità giusta già nel riscaldamento".

14.15 - Consueta conferenza stampa della vigilia per mister Roberto D'Aversa, che a breve incontrerà i giornalisti per presentare la prossima sfida di campionato, quella in programma domani pomeriggio allo stadio Comunale di Chiavari contro la Virtus Entella. Si parlerà con ogni probabilità della necessità di continuità, ma anche dei dubbi di formazione e delle condizioni dei singoli. Tutti temi molto interessanti che D'Aversa snocciolerà nella sala media di Collecchio tra circa un quarto d'ora: se volete seguire in tempo reale la conferenza, rimanete con noi!


Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter: diventa follower!
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCOPRI COME
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Altre notizie
PUBBLICITÀ