.

LIVE! D'Aversa: "C'è il rammarico di esserci fatti raggiungere dopo essere stati in vantaggio"

di Giuseppe Emanuele Frisone

13.36 - Fine della conferenza di mister D'Aversa.

Che settimana è stata?
"Non è stata una settimana normale perché il risultato non mi soddisfa. Però anche quando le cose vanno bene ci sono delle polemiche a prescindere, quindi a maggior ragione dopo due pareggi. Non vuol dire che non ci possano essere critiche costruttive. Chi sta rispondendo bene è la tifoseria: a Mantova erano oltre mille persone. Anche il comunicato che hanno emesso è molto positivo. E' un valore importante per noi, abbiamo una grande tifoseria. Ora sta a noi cercare di riprendere il nostro cammino".

Ti ha fatto arrabbiare il gol del Forlì?
"Sinceramente mi ha fatto più arrabbiare il gol del Mantova, perché abbiamo concesso il cross e non eravamo posizionati bene. Anche nella gestione della palla, potevamo essere organizzati. Dobbiamo partire dal presupposto che abbiamo valori importanti, se siamo sereni e determinati il risultato lo portiamo a casa".

Cosa non le è piaciuto della squadra nelle ultime due gare?
"Non mi piace il fatto che siamo passati in vantaggio ma ci siamo fatti raggiungere, non va bene per una squadra con il nostro obiettivo. Quello è il mio rammarico: ha prevalso la voglia degli avversari di fare risultato rispetto alla nostra voglia di prenderci i tre punti".

Il Parma sta soffrendo negli ultimi tempi:
"Più che soffrire, e squadre contro di noi giocano con un certo atteggiamento, come se fosse la partita della vita, per tutta una serie di motivi: per il nostro stadio, per la nostra storia e tutto il resto. Noi ne siamo consapevoli, contro il Forlì ad esempio avremmo dovuto chiuderla prima, ma avremmo meritato la vittoria. Abbiamo sofferto anche in partenza con la Samb, ma penso che la squadra abbia fatto bene. Sappiamo che gli altri contro di noi danno di tutto e di più, quindi bisogna avere pazienza". 

Ultimamente hai cambiato spesso modulo:
"Faccio un lavoro che è soggetto a critiche, e mi piacciono le critiche costruttive, perché mi fanno crescere. In queste settimane l'assenza delle mezzali, come a Mantova l'assenza di Calaiò, mi hanno portato verso certe scelte. Quando si cambia spesso sistema di gioco, si può perdere fluidità nell'azione. Sono consapevole della situazione, ma sotto l'aspetto dei numeri, al di là degli ultimi due pareggi, penso che a questa squadra non si possa rimproverare nulla".

E invece Garufo?
"Garufo è stato convocato una volta, ma ha ancora bisogno di lavorare. Si sta allenando con la squadra, ma gli serve una certa condizione psico-fisica, poi è chiaro che dipende dalle valutazioni. Anche Coly non è pronto per giocare, ma è giusto fargli respirare di nuovo l'aria della squadra".

Hai ritrovato degli assenti, quasi tutti sono a disposizione:
"Sì, tra i convocati risulta anche Coly. Scavone è recuperato al 100%, come Calaiò e Nocciolini".

Che squadra è il Fano?
"Giocano in modo poco dispendioso. La squadra tatticamente gioca con il 4-3-1-2, sono molti bravi a giocare sulle seconde palle, e ti sanno costringere ad allungarti. Cercano di sfruttare molto questo fattore. A prescindere da quello che faranno loro, conterà molto il nostro atteggiamento, l'interpretazione della gara da parte nostra".

Naturalmente torna anche Calaiò con la sua esperienza:
"Sì, poi domenica scorsa mancava anche Nocciolini. Conosciamo il valore del giocatore, ma questa pausa gli ha fatto bene anche per tirare un po' il fiato".

"Non credo che il mio comportamento meritasse la squalifica. Adesso però conta poco, nonostante possa essere stato spiacevole, bisogna andare avanti. Evidentemente devo migliorare sotto questo aspetto", queste le prime parole del mister, che si riferisce alla squalifica di settimana scorsa.

13.17 - Sembra ci sia qualche minuto di ritardo. Ancora qualche attimo di pazienza prima di ascoltare le parole dell'allenatore.

13.00 - Domani scocca l'ora di Parma-Fano, crocevia importantissimo per la stagione dei crociati. Tra pochi minuti, l'allenatore dei crociati Roberto D'Aversa illustrerà la sfida nella classica conferenza stampa della vigilia. ParmaLive.com seguirà per voi in diretta l'appuntamento stampa, aggiornandovi in tempo reale con le parole del mister, grazie al nostro inviato presente sul posto. Restate con noi, per il consueto LIVE! offerto dal nostro portale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ