.

LIVE! D'Aversa: "Abbiamo un bagaglio tecnico importante, va sfruttato anche nelle difficoltà"

di Vito Aulenti
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli

13.15 - Termina la conferenza dell'allenatore. Grazie per averci seguito.

Il Tardini tende a deteriorarsi col passare dei mesi. Potrebbe essere un problema per una squadra tecnica come la vostra?
"Io non ho competenze su questo aspetto, ma è chiaro che le condizioni ambientali incidono. Conosco il modo di lavorare dei nostri giardinieri e vi posso garantire che sono sempre presenti e attenti alla cura del campo. A volte è chiaro che, per via delle condizioni climatiche, il manto erboso non sia eccezionale, però abbiamo un ottimo bagaglio tecnico: va sfruttato anche quando ci sono delle difficoltà. Chi è più bravo tecnicamente, deve dimostrare il suo valore".

Cosa ha provato dopo l'esonero di Ranieri?
"Delusione e rammarico. Ha vinto il campionato col Leicester, facendo qualcosa di straordinario. Un po' di sentimento ci deve essere, ma purtroppo il calcio è questo: la riconoscenza non esiste. Mi dispiace per lui, non credo sia stata una cosa giusta. E' impensabile una cosa del genere".

Qual è il mese decisivo per la lotta promozione?
"La partita più importante è sempre quella successiva, noi dobbiamo cercare di fare più punti possibili. Non si possono fare tabelle".

La preoccupa l'approccio al match dei suoi?
"Fondamentalmente l'approccio sbagliato c'è stato solo con la Samb. Col Pordenone c'è stato solo un blackout di 5 minuti. Domenica scorsa ci sono stati degli errori più di concetto, non evidentissimi: bisogna eliminare le sbavature personali. La preoccupazione più grande è quella di inculcare nei ragazzi la convinzione di essere una squadra forte, ma bisogna avere sempre massimo rispetto dell'avversario. Insomma, bisogna dimostrare la propria forza in campo senza sottovalutare l'impegno".

Quanto manca per vedere il Parma al 100%?
"E' chiaro che quando facciamo le analisi, è per cercare la perfezione. C'è sempre da migliorare, però ad oggi sono molto soddisfatto di quello che stanno facendo i miei ragazzi. Non ci dobbiamo porre limiti, bisogna cercare di fare più punti possibili".

Avete parlato dell'inizio della gara con la Samb?
"Sì, a differenza di altre volte, ho voluto condividere l'analisi coi ragazzi, perché comunque non è pensabile l'atteggiamento che abbiamo avuto nei primi 20': abbiamo rischiato di compromettere una partita che dopo siamo stati bravi a recuperare. Non si può sempre recuperare, non basta avere un potenziale enorme. Abbiamo capito che il pensiero deve essere unico, dobbiamo ragionare tutti nella stessa maniera".

In settimana si è ipotizzato l'utilizzo di Scaglia nel tridente offensivo:
"Lui può ricoprire benissimo il ruolo di attaccante esterno, però non ho ancora deciso. Sino ad oggi, l'ho utilizzato come terzino e mezzala, ma, come ho già detto altre volte, secondo me il suo ruolo naturale è quello di esterno a piede invertito. Farò le mie valutazioni".

La sua squadra è molto duttile, può adattarsi in fretta a qualsiasi modulo:
"Sì, i ragazzi hanno dimostrato sin da subito grande intelligenza tattica. Poi a gennaio sono arrivati dei ragazzi che possono ricoprire più ruoli".

Prende la parola il mister: "La partita l'ho preparata in base a quello che ha fatto la Feralpi nelle ultime due partite col nuovo allenatore: una volta hanno giocato col 4-4-2 e un'altra col 3-4-2-1. Andremo ad affrontare una buona squadra, con un potenziale offensivo di categoria: a prescindere dai moduli, sarà fondamentale l'atteggiamento".

12.40 - Gentili lettori, buongiorno e bentrovati al consueto appuntamento con la conferenza stampa di mister Roberto D'Aversa. Grazie al nostro inviato al centro sportivo di Collecchio, saremo in grado di proporvi in diretta scritta le parole dell'allenatore crociato alla vigilia della sfida esterna con la FeralpiSalò, valida per la ventisettesima giornata del Girone B di Lega Pro. L'arrivo di D'Aversa è atteso per le ore 13: ancora qualche minuto di attesa, poi spazio alle sue parole e alle considerazioni susseguenti.


Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter: diventa follower!
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCOPRI COME
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Altre notizie
PUBBLICITÀ