.

D'Aversa: "Tre punti importanti, ma rimaniamo coi piedi per terra"

di Nico D'Agostino

Intervenuto in conferenza stampa, nel post gara contro il Carpi, Roberto D'Aversa ha così esposto il suo pensiero ai giornalisti presenti: "Non ricordo in carriera di una partita in cui mi sono ritrovato in dieci a causa di quattro infortuni, mi spiace molto per i ragazzi e mi spiace che spesso e volentieri si è concesso il gioco duro, ma ora non serve a nulla. Importante aver portato a casa tre punti importanti in una partita non semplice, ma il risultato è giusto".

Condizione strepitosa nel momento determinante della stagione, era questo l'obiettivo?
"L'obiettivo era di dare il massimo, ci sono stati momenti in cui abbiamo avuto qualità e continuità ed altri in cui non lo abbiamo fatto. Ora la squadra è in una condizione psicofisica ottimale, dovuta anche ai risultati positivi e bisogna continuare a spingere e cerare di ottenere il massimo risultato possibile nelle ultime partite".

Ora si arriva più facilmente alla conclusione.
"Ci sono stati degli accorgimenti a livello tattico, alcune situazioni in cui i ragazzi ora sono più convinti di quello che fanno, l'entusiasmo dovuto ai buoni risultati e anche l'intelligenza di capire i momenti in cui bisogna rimanere compatti e umili in partita. Se si equilibra l'aspetto caratteriale e motivazionale, in questo campionato arrivano anche i risultati perché i ragazzi hanno grandi qualità tecniche, non è un caso".

Bilancio ottimo di questo intenso mese, che programma avete ora?
"Domani i ragazzi riposeranno perché è molto che non lo fanno. La programmazione è in ottica generale e non a causa di una sconfitta o vittoria, ora la squadra pensa all'obiettivo di tutti e non a quello personale. Dopo Ascoli ad esempio avevo messo allenamento facoltativo e si sono presentati tutti, ora man mano che si va avanti si lavora più sulla qualità e non sulla quantità. Si aumenta il recupero negli allenamenti, ma non è il momento di staccare la spina, anzi".

Un coro della curva auspica un possibile ritorno in A.
"Noi guardiamo alla singola partita e nient'altro, i tifosi danno il loro grande contributo ed è giusto che sognino essendo in una realtà importante per trofei e blasone, ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra. I ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario, ma non ci fa sentire appagati, i tifosi ci possono dare ulteriori energie per affrontare in maniera compatta le ultime partite di campionato".


Altre notizie
PUBBLICITÀ