.

D'Aversa: "Gara interpretata bene, dobbiamo riacquistare autostima"

di Nico D'Agostino

Ancora in convalescenza, il suo Parma questa sera ha dato segni di vita nella sfida con il Venezia. Queste le parole di Roberto D'Aversa in sala stampa: "I ragazzi hanno interpretato la partita in maniera ottima, ma quello che è successo stasera è lo specchio di questo nostro periodo sfortunato. Mi riferisco agli episodi di Gagliolo e Ceravolo e quindi, a parte i nostri limiti, ci sia anche una dose di sfortuna. Era impensabile immaginare di poter spingere per novanta minuti come nel primo tempo poi, su un rimpallo ci siamo trovati addirittura sotto nel punteggio, ma l'abbiamo ripresa".

Sei tornato a giocare a quattro dietro.
"Loro non concedono molti spazi, quindi bisogna cercare la superiorità numerica sulle fasce con delle sovrapposizioni. Abbiamo limitato le loro qualità di ripartenza, in cui sono forti, offrendo una buona prestazione e cercando di riacquisire autostima per ripartire in un cammino più felice".

Una prova così convincente ti chiarisce il perché di una prova così brutta come quella di Empoli?
"Ad Empoli il risultato è stato devastante, ma analizzando la gara, tre dei quattro gol sono venuti in contropiede. Quindi vuol dire che li abbiamo aiutati noi a vincere con poca attenzione a molti dettagli. Abbiamo lavorato in settimana sulla testa dei ragazzi, che sono i primi a stare male per la nostra situazione, cercando di fargli capire che hanno le qualità per fare meglio".

Da oggi il Parma è fuori dai playoff.
"Ho detto ai ragazzi di pensare all'obiettivo settimanale, partita dopo partita. Si pensa troppo a quello che potevamo fare e non si è fatto, oggi magari siamo fuori, ma fino a ieri eravamo dentro e comunque si respirava un'aria drammatica. Bisogna lavorare e migliorare, ma stasera si è visto gioco e atteggiamento che si è visto nel girone d'andata".

Il pubblico è stato completamente con la squadra.
"Probabilmente il fatto di aver dominato la partita e sfiorato la vittoria, è merito anche di questa compattezza. Il fatto che ci abbiano chiamato sotto la curva, è la dimostrazione che hanno apprezzato lo sforzo. Si dice che i ragazzi non si impegnino o non hanno cuore, ma i ragazzi ci tengono molto e stasera lo ha dimostrato".

Manca forse un tratto caratteriale forte alla squadra?
"Il carattere è fondamentale, soprattutto se si alza l'asticella e il non poter utilizzare anche gli acquisti del mercato non aiuta, ma stasera abbiamo dato una risposta anche in questo senso".


Altre notizie
PUBBLICITÀ