.

Focus - Filippo Costa, il fluidificante: grinta e corsa al servizio della squadra

di Giuseppe Emanuele Frisone

Ufficializzato nella serata di ieri dal Parma, Filippo Costa rappresenta il primo acquisto della sessione di gennaio dei crociati, se escludiamo Andrea Rispoli che è arrivato a dicembre da svincolato. L'esterno di fascia nativo di Noventa Vicentina sbarca in Emilia dal Napoli, con la formula del prestito con diritto di riscatto: dopo una prima parte di stagione vissuta in naftalina (nessuna presenza in Campania in gare ufficiali), Costa torna dunque a giocare in Serie B dopo aver militato lo scorso campionato in prestito alla Virtus Entella.

LE CARATTERISTICHE - Filippo Costa è il classico esterno fluidificante che garantisce spinta, grinta, impegno e corsa. Le sue caratteristiche lo portano ad essere più adatto da esterno di centrocampo a cinque piuttosto che terzino di una difesa a quattro, ma è in grado di ricoprire anche questo ruolo. Può essere schierato anche come esterno alto in un 4-4-2. In carriera, in condizioni di emergenza, è stato schierato anche da mezzala sinistra e come centrale di sinistra in una difesa a tre. Dato il suo identikit, il giocatore arriva a Parma chiaramente per svolgere il ruolo di esterno in un 3-5-2, potendo dunque garantire un'alternativa affidabile per l'infortunato Coulibaly e per Delprato, ultimamente schierato spesso a sinistra nonostante giochi di solito a destra.

LA CARRIERA - Giocatore nel pieno della propria carriera, Costa è un classe 1995 che da giovanissimo prometteva molto bene. Cresciuto nel settore giovanile del ChievoVerona, il calciatore vicentino vanta anche la vittoria di un Campionato Primavera proprio con i clivensi, nell'annata 2013/2014. Da lì è iniziata la sua carriera da professionista, con un primo prestito al Pisa e la breve esperienza estera con il Bournemouth. Successivamente, il ritorno al ChievoVerona e i primi assaggi di Serie A, prima dell'esperienza da protagonista con la maglia della SPAL (con cui ha ottenuto una storica promozione in massima serie). Successivamente, Costa è stato acquistato dal Napoli che lo ha ceduto in prestito al Bari in Serie C, e quindi lo scorso anno alla Virtus Entella in B. Costa arriva dunque a Parma con una certa conoscenza del campionato cadetto e con una promozione nel suo palmarès, elementi che saranno certamente utili alla squadra di Iachini - al di là delle sue qualità tecnico-tattiche.


Altre notizie
PUBBLICITÀ