.

Focus - Alla scoperta di Brunetta: dall'Argentina per spiccare il volo

di Giuseppe Emanuele Frisone

Tra i nuovi arrivi nell'ultima sessione di mercato in casa Parma c'è anche l'argentino Juan Francisco Brunetta. Professione trequartista, l'argentino classe 1997 vive nel mito del suo connazionale Juan Roman Riquelme ed è chiamato alla prima esperienza fuori dal suo Paese.

LA SUA CARRIERA - Sino a questo momento, la carriera di Brunetta si è interamente sviluppata in Argentina. Dopo l'esperienza presso il settore giovanile del Boca Juniors, il fantasista ha trovato le prime presenze e reti da professionista con la maglia dell'Arsenal de Sarandi, a neanche vent'anni. Quindi il passaggio al Belgrano prima e al Godoy Cruz poi, formazione dalla quale il Parma lo ha prelevato. L'annata più positiva? L'ultima, con Brunetta che ha messo a segno 6 gol in 19 presenze, mentre nel 2019 aveva trovato anche il debutto in Copa Libertadores. Per lui anche un contributo con le selezioni giovanili dell'Argentina: in questo momento è nel giro della Nazionale Under 23.

IL TRASFERIMENTO A PARMA - Di Brunetta se ne è parlato per alcune settimane prima di concludere la trattativa, con il trequartista che peraltro era stato accostato ad altre società italiane. Carli e Lucarelli se lo sono assicurato in prestito oneroso (a un milione di euro) con diritto di riscatto, che può tramutarsi in obbligo (a 6 milioni) al raggiungimento del 60% delle presenze complessive. Contestualmente, Brunetta ha firmato con il club crociato un contratto fino al 30 giugno 2025, segno che la società crede fortemente nelle qualità del fantasista sudamericano.


Altre notizie
PUBBLICITÀ