.

Da Parma a Santo Domingo, tra i campi della C e il debutto in A: ecco Santurro

di Giuseppe Emanuele Frisone

Oggi il Parma ha ufficializzato il tesseramento di Antonio Santurro, che era già stato preannunciato nella serata di ieri. Si tratta di un ritorno a casa per il numero uno classe 1992, che è nato a Parma da padre ciociaro e madre della Repubblica Dominicana. Santurro ha svolto tutta la trafila con il Settore Giovanile crociato, fino alla stagione 2010/2011 che lo vide collezionare alcune presenze in Primavera. Da lì in poi, l'estremo difensore ha iniziato il suo girovagare per l'Italia: Bagnolese, Renate, quindi Savoia, Juve Stabia, Melfi, Siracusa, Bologna, Sambenedettese, Catania e Udinese le tappe della sua carriera, prima del ritorno a Parma formalizzatosi solo poche ore fa.

Il punto più alto della sua carriera coincide probabilmente con l'esordio in Serie A, avvenuto con la maglia del Bologna, in cui il portiere sfoderò un'ottima prestazione che aiutò i rossoblu a fermare la Roma sull'1-1. Ad oggi, quella rimane l'unica apparizione in massima serie di Santurro, che ha militato in questa categoria anche con la casacca dell'Udinese senza però riuscire a scendere in campo durante l'esperienza friulana. L'altro highlight della sua carriera è certamente la soddisfazione dell'esordio in campo internazionale, arrivato con la Nazionale della Repubblica Dominicana in un match contro la Guyana Francese valido per l'edizione 2022/2023 della CONCACAF Nations League. Nel mezzo tantissima Serie C, con anche una stagione in D a inizio carriera con la maglia della Bagnolese.

Arrivato a Parma per tamponare l'emergenza infortuni viste le indisponibilità di Chichizola e Buffon, Santurro ha firmato fino al 30 giugno 2023 e per la prima volta farà parte della rosa di una squadra di Serie B. Curiosità: il portiere ha anche un fratello gemello, Riccardo, che gioca a calcio come difensore, arrivato a giocare nella Primavera del Vicenza per poi proseguire la sua carriera nelle compagini dilettantistiche emiliane. Attualmente milita in Promozione, nel Bibbiano San Polo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ