.

PL - Strada: "Il Parma sarà protagonista nei playoff. Con il Brescia gara combattuta"

di Donatella Todisco

A tre giornate dal termine della regular season, il Parma sfiderà il Brescia al Tardini. Il match sarà importante per entrambe le squadre: i crociati cercheranno di prolungare la striscia di risultati utili consecutivi in ottica playoff, mentre le Rondinelle tenteranno di conquistare punti preziosissimi per la salvezza. Ne abbiamo parlato con Pietro Strada, doppio ex di turno, protagonista del Parma di Carlo Ancelotti. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Domani si disputerà la sfida tra Parma e Brescia. Che partita sarà?
"Parma e Brescia stanno lottando per degli obiettivi importanti. I crociati stanno cercando di ottenere un posto nei piani nobili per un miglior piazzamento nei playoff, mentre le Rondinelle stanno facendo di tutto per raggiungere la salvezza diretta. Penso che quella del Tardini sarà una partita molto combattuta. Il Brescia è reduce da un momento molto positivo: le Rondinelle hanno totalizzato dieci punti nelle ultime quattro partite, dopo aver attraversato un momento molto negativo durante tutta la parte centrale della stagione. In questo momento la squadra lombarda è in fiducia, quindi ha una squadra diversa rispetto a quella che si poteva affrontare un mese fa. Il Parma, invece, ha avuto dei momenti di  alti e bassi durante la stagione, ma ha una rosa importante. Penso che i crociati abbiano tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista nei playoff. E' importante arrivare ai playoff nel miglior modo possibile, sfruttando le ultime gare per prepararsi bene per la fase finale dell'intera stagione".

Nelle prossime due sfide il Parma affronterà Brescia e SPAL, due squadre che si trovano nella parte bassa di classifica. Quali insidie possono nascondersi dietro queste gare?
"Come abbiamo potuto constatare da alcuni risultati delle partite dello scorso turno di campionato, è evidente che le squadre che lottano per salvarsi vendano cara la pelle. Queste squadre non sono le stesse che si potevano affrontare un mese fa. In questo momento anche solo un punto può fare la differenza fra retrocessione, playout o salvezza diretta. Penso che le prossime sfide del Parma possano nascondere delle insidie. Se determinate squadre si trovano in una posizione non comoda in graduatoria, un motivo sicuramente ci sarà: probabilmente alcuni aspetti della stagione sono stati negativi. Bisogna cercare di trovare la chiave giusta per metterle in difficoltà, ingigantire le fragilità che hanno, invece di rafforzare le certezze che si sono create nelle ultime gare".

Il grande assente della partita partita di domenica sarà Cobbaut. Secondo Lei quanto peserà questa assenza e chi potrebbe sostituirlo?
"Come in tutte le squadre ci sono dei giocatori di riferimento che sono spesso insostituibili. Ad ogni modo il Parma ha una rosa completa, dunque Pecchia ha la possibilità di schierare giocatori che hanno giocato meno. Questa è sicuramente un'opportunità per chi sostituirà Cobbaut. Potrebbe essere un segnale importante perché tutti potrebbero partecipare al raggiungimento dell'importante obiettivo che la società si è prefissa. E' difficile individuare chi potrebbe sostituire il difensore belga perché non vedo gli allenamenti e non seguo tutte le partite del Parma. Ma Pecchia saprà benissimo quale scelta fare".

In questo momento sia Benedyczak che Man sono in un buono stato di forma. Sono loro le armi in più del Parma? 
"Sono convinto che sia Benedyczak che Man siano due giocatori con ottime qualità. Probabilmente finora hanno espresso solo in parte il proprio valore. In questo momento sono in uno stato di forma positivo, dunque penso che vadano sfruttati per quelle che sono le loro caratteristiche di rapidità. Possono essere utili alla causa crociata".

Il Parma ha ricevuto un punto di penalizzazione ed è a tre punti di distanza dal Sudtirol. Nonostante il momentaneo vantaggio del Cagliari, secondo Lei i crociati riusciranno a superare gli altoatesini in classifica?
"Non ho ben presente il calendario delle squadre. E' chiaro che, in virtù della qualità delle rosa del Parma, l'ago della bilancia possa pendere dalla parte degli emiliani. Quest'anno il Sudtirol ha avuto una partenza un po' faticosa, ma poi gli altoatesini hanno fatto un campionato strepitoso. Credo che il Parma abbia le qualità per sopravanzare in classifica la squadra biancorossa, ma serve vincere".

Come finirà Parma-Brescia?
"Innanzitutto mi auguro che il Parma vada in Serie A presto perché ci ho giocato. Al contempo io vivo a Brescia, ho giocato nella squadra delle Rondinelle e sono un tifoso bresciano; quindi mi auguro che la squadra biancazzurra possa salvarsi. In questo caso un pareggio farebbe felice me, ma non le due squadre, che invece con i tre punti riuscirebbero a fare un bel balzo. Mi auguro che nessuna delle due squadre possa uscire da questa partita con problemi più grandi di quelli che aveva prima".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA


Altre notizie
PUBBLICITÀ