.

PL - Contini: "La SPAL può fare il colpaccio. Ai playoff Parma mina vagante e Cagliari favorito"

di Donatella Todisco

Sabato i crociati saranno impegnati in trasferta nel derby emiliano del Paolo Mazza di Ferrara contro la SPAL. Abbiamo chiesto a Matteo Contini, ex difensore di entrambe le squadre, un parere riguardo la prossima sfida del Parma, proiettandoci già verso i playoff. Queste le dichiarazioni dell'attuale tecnico del Carpi ai microfoni di ParmaLive.com.

È in arrivo SPAL-Parma, gara tra squadre dalla classifica decisamente diversa. Che partita sarà?
"Quando si arriva quasi al termine della regular season, nonostante ci sia un divario in classifica tra le due squadre, gare come questa possono essere molto complicate. La SPAL si giocherà tanto e potrebbe fare il colpaccio. La partita del Paolo Mazza sarà una gara aperta perché entrambe le squadre hanno un obiettivo da raggiungere. Penso che il match che si disputerà a Ferrara sarà difficile sia per la SPAL che per il Parma".

Il Parma ha sempre avuto difficoltà con le squadre che si trovano in zona di bassa classifica. I crociati dovranno fare attenzione al Mazza?
"Sicuramente l'attenzione sarà massima. A volte queste partite vengono decise da dagli episodi. Se il Parma vuole guadagnare posizioni migliori in classifica per i playoff, deve fare una grande partita per portare a casa i tre punti. Questo però non sarà facile, perché in questo determinato momento della stagione tutte le partite sono complicate, a prescindere dall'avversario che vai ad affrontare. In questi precisi momenti della stagione si azzera quasi tutto".

Nell'ultimo turno contro il Brescia il reparto difensivo si è mostrato compatto e attento. Quanto è importante non subire gol in vista dei playoff?
"E' un'iniezione di fiducia, sicuramente. Quando non si subisce gol, si torna a casa con il sorriso sulle labbra. Il merito di non prendere gol non è da attribuire solo al reparto arretrato ma è merito dell'intera squadra".

Pensa che Benedyczak e Man siano le armi in più per questo finale di stagione?
"Sicuramente. I due attaccanti sono reduci da un periodo molto positivo. Entrambi sono in gran forma ed entrambi hanno dimostrato il proprio valore. Sicuramente mister Pecchia è riuscito a fare un ottimo lavoro con loro. Credo che Benedyczak e Man possano essere delle armi in più per il finale di stagione".

Quali difficoltà potrebbero celarsi per i crociati dietro la sfida contro la SPAL?
"La SPAL si giocherà la vita perché è una delle ultime possibilità per cercare di agguantare i playout. Sicuramente davanti al proprio pubblico la squadra biancazzurra vorrà uscire a testa alta, senza avere rimpianti".

Quale pensa possa essere la squadra favorita nei playoff?
"Importante sarà avere un ottima condizione fisica e mentale. Penso che il Cagliari abbia un grande blasone. Al contempo negli anni si è notato che nei playoff c'è sempre una mina vagante. Inoltre non sempre la favorita per vincere i playoff corrisponde con la squadra che si classifica meglio nella griglia, come in questa stagione lo è il Bari. Penso che il Cagliari sia la squadra favorita nei playoff perché ha una squadra di livello. Io vedo maggiormente il Parma come una mina vagante dei playoff, in virtù dell'entusiasmo di questo ultimo periodo".

Un suo pronostico per SPAL-Parma...
"Per me è difficile rispondere perché ho giocato in entrambe le squadre. Spero che SPAL-Parma sia una bellissima partita di calcio e che vinca la squadra migliore".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA


Altre notizie
PUBBLICITÀ