.

ESCLUSIVA PARMALIVE - Strada: "Parma-Genoa sarà un match divertente. Può deciderlo Cassano"

di Vito Aulenti

Intervistato ai nostri microfoni alla vigilia di Parma-Genoa, Pietro Strada, doppio ex dell'incontro, ha detto la sua sull'incontro in programma domani pomeriggio allo stadio Tardini: "Mi aspetto una partita importante. Il Parma è reduce da una partita negativa ad Udine ed ha bisogno di far punti. Non sarà facile per gli emiliani, perché il Genoa, nonostante la rocambolesca sconfitta nel derby, è una squadra in salute. Il Grifone avrà il dente avvelenato, ne uscirà senz'altro un match molto bello. Tra l'altro entrambe le compagini possono disporre di signori attaccanti: sono sicuro che ci sarà da divertirsi".

Considerate le difficoltà del Parma, soprattutto a livello difensivo, non sarebbe più opportuno cambiare qualcosina dal punto di vista tattico, magari passando ad un più accorto 3-5-2?
"Sinceramente non sono un grande amante del 3-5-2 e della difesa a tre nello specifico. E' vero, il Parma ha preso qualche gol di troppo in questo avvio, ma Donadoni è nelle condizioni di trovare i giusti accorgimenti. Ripeto, per quanto mi riguarda, non penso che il passaggio alla difesa a tre sia la soluzione ideale per risolvere i problemi dei ducali".

Il Parma dovrà ovviare alla pesante assenza di Acquah. Come sostituto del ghanese vedrebbe meglio Galloppa, Jorquera o punterebbe sull’effetto sorpresa gettando nella mischia Lucas Souza?
"Io penso che Galloppa, che ha subito diversi guai fisici negli ultimi anni, sia un giocatore assolutamente da recuperare. In ottica campionato è un elemento certamente importante per il Parma. Ecco, io punterei dal 1' su di lui, anche se ovviamente non ha le caratteristiche di Acquah: Galloppa è più tecnico, mentre il ghanese è il classico mediano recupera-palloni che dà sostanza e fisicità al centrocampo".

Il Genoa, in trasferta, ha dimostrato grande solidità e organizzazione, andando sempre a punti, anche su campi difficili come quelli del Verona e della Fiorentina. Come si può battere il Grifone?
"Il Genoa quest'anno è una squadra importante, ha un ottimo attacco. Soprattutto in una gara come questa, dove i punti cominciano a contare ma non sono ancora determinanti, i rossoblù vorranno fare risultato e verranno al Tardini per giocarsela a viso aperto, nonostante il derby perso possa aver lasciato qualche strascico. Sarà una partita aperta, il Parma dovrà giocare più che altro pensando a se stesso e sfruttando le proprie armi, Cassano in primis. La verve del barese può essere determinante per portare a casa l'intera posta in palio".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA


Altre notizie
PUBBLICITÀ