.

Vincere lo scudetto sarebbe stato bello, ma l'eliminazione può far bene al Parma. Intanto in settimana cominciano i colloqui coi giocatori: si riparte dall'estro del genietto di Catanzaro

di Vito Aulenti

Diciamoci la verità. L'idea di giocare il prossimo anno con il tricolore sul petto stuzzicava un po' tutti. Ma si trattava, più che altro, di uno sfizio, di una ciliegina sulla torta di una stagione già di per sé da incorniciare. Non va infatti dimenticato qual era l'obiettivo primario del club ad inizio anno: non si era mai parlato di record, scudetto e traguardi accessori, ma solo della volontà di uscire quanto prima dal pantano della D, per tornare a respirare aria di professionismo. Un pizzico di delusione c'è dopo le sfortunate prove con Gubbio e Sambenedettese, è inutile negarlo. Tuttavia credo che, paradossalmente, le sberle prese nell'ultima settimana possano solamente far bene a questo Parma: sia ai giocatori, che hanno avuto un piccolo assaggio di quelle che potrebbero essere le difficoltà della Lega Pro; sia alla dirigenza, che ha avuto modo di valutare ancora meglio potenzialità e difetti della rosa in vista del campionato 2016-2017.

Le sfide contro avversarie di valore come Gubbio e Sambenedettese hanno messo a nudo qualche lacuna, che dovrà essere assolutamente colmata sul mercato acquistando almeno 5-6 big che possano far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra. I 180' della Poule Scudetto, però, allo stesso tempo, hanno messo in luce anche l'immenso talento del genietto di Catanzaro, Ciccio Corapi, il quale ha impreziosito un'annata super con una rete fantascientifica da distanza siderale. Una perla che conferma una volta di più quello che già sapevamo, ossia che questo Parma non può prescindere dall'estro dell'ex L'Aquila. Se Corapi è praticamente certo di rimanere, molti dei suoi compagni sono invece ancora in attesa di capire se faranno ancora parte del progetto Parma: in questo senso, lo scenario potrebbe cominciare a delinearsi in settimana, quando - come confermato ieri da Guazzo in conferenza stampa - la società inizierà ad incontrare i giocatori della rosa attuale per discutere del loro futuro. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ