.

Girone B, Natale col freno a mano per le prime della classe. Parma e Padova ne approfittano

di Sebastian Donzella

La prima giornata del girone di ritorno ha riservato tantissime sorprese nel Gruppo B, soprattutto in vetta. Nel turno natalizio giocatosi il 23 dicembre, infatti, le prime due della classe hanno conosciuto l'onta della sconfitta. Il Venezia, rimasto comunque al primo posto a quota 39, ha perso a sorpresa sul campo dell'ex fanalino di coda Forlì per 1-0 (rete dell'ex Capellini a mezz'ora dal termine). Un punto dietro i lagunari vi è ancora il Pordenone, superato negli ultimi istanti del match dal Gubbio, con la prima rete tra i professionisti del 18enne Conti: gli eugubini, sorprendentemente sesti, accorciano a cinque la distanza dalla vetta. Chi non approfitta del doppio scivolone in testa è la Reggiana, ancora terza dopo il pari col Bassano, stavolta con 37 punti: anche in questo caso i granata maledicono i minuti di recupero, nei quali i giallorossi hanno trovato il pari con Maistrello dopo il vantaggio firmato Cesarini a dieci dal termine. 

Turno molto positivo, con gap ridotto a sole tre lunghezze dalla vetta, per la coppia Parma-Padova: i ducali vincono il secondo derby consecutivo facendo fuori anche il Modena (ancora a segno Giorgino, insieme a Calaiò e Corapi) mentre i patavini si sbarazzano della Sambenedettese con il gol di Russo dopo un quarto d'ora. 

In zona play-off la Feralpisalò ritorna al successo battendo per 2-0 il Santarcangelo, consentendo così all'Albinoleffe di proteggere la decima posizione dall'assalto dei clementini. Punto positivo, quindi, quello raccolto dai bergamaschi nella sfida senza gol in casa della Maceratese.

In zona retrocessione, oltre all'importante vittoria del Forlì sul Venezia, da segnalare l'affermazione del Mantova sull'Ancona per 3-2 al termine di una gara folle, con i dorici che trovano il gol del vantaggio a sette minuti dalla fine con Momentè (in precedenza in rete Ricci) prima di capitolare a causa delle reti di Caridi (doppietta per lui) e Marchi, quest'ultima a tempo scaduto. 

Grande equilibrio, infine, nelle altre sfide salvezza tra Fano e Sudtirol, terminata 0-0, e Teramo-Lumezzane, 1-1 con gol ospite di Leonetti nel recupero (vantaggio biancorosso con Sansovini).


Altre notizie
PUBBLICITÀ