.

Derby col Bologna nel momento più delicato. Vincere per un Natale a +12 dalla retrocessione. Perdere, invece, sarebbe un bel guaio

di Sebastian Donzella

Non si può perdere nella maniera più assoluta col Bologna. Non tanto per mantenere l'imbattibilità del "Tardini" nei derby. Ma soprattutto per non perdere i nove punti di vantaggio sulla zona retrocessione. I felsinei, infatti, al momento occupano l'ultimo posto disponibile per finire in Serie B. Terzultimi, insomma, con 12 punti in 16 partite. Con Frosinone a 8 e Chievo a 4. I crociati, ricordiamo, sono a quota 21. A tre punti dall'Europa ma, per una neopromossa, è sempre meglio guardarsi alle spalle.

Una sconfitta con i rossoblù, infatti, assottiglierebbe il vantaggio accumulato da Bruno Alves e compagni, considerando che lì dietro la classifica è cortissima. Davanti al Bologna troviamo l'Udinese a 13 e ben tre club a 16, Empoli, SPAL e Genoa. In un attimo, insomma, il Parma potrebbe passare il Natale impelagato nelle zone perigliose dopo mesi e mesi nella parte sinistra della classifica. Quindi quella col Bologna è una partita da sei punti, tanto per utilizzare una delle solite frasi fatte. Ma, a ben pensarci, è proprio così: una vittoria nel derby, indipendentemente dai risultati delle altre gare, porterebbe i ducali dodici punti sopra la zona retrocessione. E allora sì che sarebbe un gran bel Natale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ