.

Baraye l'uomo dei derby ma non solo: le sorti del Parma ai playoff dipenderanno anche dalle sue giocate. I cinesi fanno sul serio, ma è vietato distrarsi: i giocatori pensino solo a scrivere la storia

di Vito Aulenti

Quando vede granata, Yves Baraye s'infiamma, un po' come i tori col rosso. E sforna prestazioni super, condite da gol pesantissimi. L'attaccante senegalese è già stato ribattezzato "l'uomo dei derby", ma guai a pensare che il suo ruolo sia solo quello di decidere due incontri all'anno, quelli con la Reggiana. #YB10 è molto di più, e non è un caso che il Parma sia tornato al gol e alla vittoria dopo quattro turni di digiuno proprio grazie a lui, che invece era apparso spento e a tratti svogliato nei match precedenti. Diciamoci la verità: Baraye, se fa il Baraye, con la Lega Pro c'entra poco o nulla. Ed è quello che, quando è in giornata, con le sue giocate può decidere pure gli incontri più difficili. Forse anche più di Calaiò e Nocciolini. Perciò c'è da augurarsi che l'ex Chievo Verona e Juve Stabia tenga alta la concentrazione per i prossimi trenta giorni, e che nelle gare dei playoff metta in campo lo stesso cuore e la stessa determinazione visti domenica scorsa. Altrimenti sarà ricordato soltanto come l'ammazza Reggiana: una bella soddisfazione, per carità, ma assai magra per un giocatore con le sue qualità. 

Intanto, a dieci giorni dall'esordio della squadra gialloblu ai playoff, sono tornate prepotentemente in auge le voci relative all'interesse dei cinesi nei confronti del Parma. Come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore, non si tratta di semplici indiscrezioni, ma di qualcosa di molto più concreto: già dopo il prossimo weekend potremmo saperne qualcosa in più, dato che Jiang Lizhang, attuale patron del Granada, è atteso a giorni nel Ducato. Una notizia ghiotta e succulenta, che però non deve assolutamente distrarre i giocatori nel momento più delicato e importante della stagione. Del resto l'eventuale ingresso di nuovi soci non cambierebbe di una virgola la situazione di Lucarelli e compagni, che già ora possono contare su una proprietà solidissima e ambiziosa che non fa mancar loro nulla. Perciò guai a pensare ad altro che non siano i playoff: la Serie B non è vicina ma neanche così lontana. Sta a voi, cari ragazzi, cancellare l'ultimo mese e scrivere una pagina importante della storia del club. Non vorrete mica lasciarvi sfuggire questa occasione?


Altre notizie
PUBBLICITÀ