.

-4 al traguardo, nulla è perduto. E niente paura

di Redazione ParmaLive

Di fatto, un girone fa cominciava la rincorsa del Parma all'Europa, ad un sogno che ad inizio stagione sembrava pura utopia e che invece se il campionato finisse oggi sarebbe pura realtà. 19 giornate dopo, il Parma ha perso con onore in casa contro l'Inter, che si è staccata al quinto posto, in una gara decisa da episodi e ben giocata dalla formazione di Donadoni, che a differenza di un paio di mesi fa non ha più la Dea Bendata alle spalle a soffiare ogni tiro a favore in rete e deviare quelli contro sui legni. Il vento è cambiato, ma il sesto posto è ancora nostro, merito di un cammino super alle spalle e della numerosa concorrenza che finisce per togliersi punti a vicenda. 

Nessuna paura dunque, perchè l'Europa non ce la siamo conquista (non ancora) e non possiamo dunque perderla. Del sesto posto virtuale non sappiamo che farcene, ma è anche vero che è sempre meglio inseguiti che inseguitori, per cui godiamoci questa classifica, pensiamo alla prossima gara, alla prossima vittoria, per continuare a coltivare ambiziosi che solo il nostro rendimento sul campo può leggittimare. 

Se si considera il Milan come principale avversario per il sesto posto (ammesso che il quinto sia perduto, il che non è scontato), bisogna ragionare sul fatto che in virtù degli scontri diretti basterà ripetere il rendimento rossonero in queste ultime quattro giornate per finire davanti a Seedorf e compagni. Attenzione però alla Lazio, che ha un calendario più semplice dei rossoneri e gli scontri diretti a favore rispetto al Parma, per quel maledetto gol di Candreva al 93' che rende i capitolini ancora in corsa. Stesso discorso per il Torino, ma per fare confronti coi granata bisognerà attendere il fondamenale scontro diretto della 37^ giornata, mentre l'Hellas è tornata prepotentemente in corsa dopo gli ultimi risultati ma resta ancora a -5. Genoa e Samp saranno verosimilmente escluse dalla corsa in maniera matematica già lunedì.

              35^ 36^ 37^ 38^ INTER  (56) NAPOLI Milan LAZIO Chievo PARMA (51) Cagliari SAMPDORIA Torino LIVORNO MILAN (51) Roma INTER Atalanta SASSUOLO LAZIO (49) Livorno VERONA Inter BOLOGNA TORINO (49) UDINESE Chievo VR PARMA Fiorentina HELLAS (49) CATANIA Lazio UDINESE Napoli ATALANTA (46) GENOA Juventus MILAN Catania SAMPDORIA (41) CHIEVO VR Parma NAPOLI Udinese GENOA (39) Atalanta BOLOGNA Sassuolo ROMA


*in maiuscolo le partite in casa


Altre notizie
PUBBLICITÀ