.

Tour des Stades, lo stadio "Atleti Azzurri d'Italia", palcoscenico di Serie A

di Nico D'Agostino

Lo Stadio Atleti Azzurri d'Italia ospita le partite casalinghe dell'AlbinoLeffe dal 2003. L'impianto, di proprietà del comune di Bergamo, è il medesimo che viene utilizzato dalla maggiore società calcistica bergamasca, l'Atalanta. Dal 2010 in occasione delle partite dell'AlbinoLeffe vengono aperti al pubblico soltanto la tribuna ovest e il settore riservato agli ospiti.
La costruzione dell'impianto iniziò sul finire del 1927 su progetto dell'ingegner Luigi De Beni, grazie al sostegno dell'allora presidente atalantino Pietro Capoferri che portò avanti l'idea di un nuovo grande stadio che sostituisse il modesto campo della Clementina.
L'area prescelta fu quella dell'allora esistente ippodromo di Borgo Santa Caterina, che fu prontamente demolito. Lo stadio fu ultimato verso la fine del 1928 e dedidato a Mario Brumana, un milite fascista originario della Valle Imagna caduto a Gallarate durante i moti che precedettero l'avvento del regime.
Il terreno di gioco era circondato da una pista d'atletica di 430 metri e larga 6. Ai lati erano presenti due tribune, una scoperta e una coperta per una capienza complessiva di 12.000 posti. L'inaugurazione avvenne in due cerimonie separate: la prima, non ufficiale, il 1º novembre 1928, in occasione della partita Atalanta - Triestina, la seconda, ufficiale, il 23 dicembre, con Atalanta-Dominante alla presenza di numerose autorità.
Con il passare degli anni lo stadio, oltre a cambiare il nome in quello odierno, subì numerose ristrutturazioni: in un primo momento furono aggiunte le due curve e la copertura della tribuna ad est. 
Di notevole importanza a livello strutturale, furono i lavori eseguiti nell'estate del 1984, contestualmente al ritorno dell'Atalanta in serie A, che portarono all'eliminazione della pista di atletica, al posto della quale furono aggiunte delle tribune metalliche. Queste permisero di aumentare la capienza, che toccò il record storico il 16 settembre 1984, quando alla partita Atalanta-Inter assistettero oltre 43.000 spettatori.
Negli anni successivi la capienza dello stadio fu ridotta e quella del settore ospiti fu portata a circa 2000 persone. Nel corso dell'estate 2015 sono stati effettuati lavori di ristrutturazione delle tribune dello stadio, che hanno comportato il completo restyling della tribuna Centrale e l'ammodernamento della tribuna Creberg. In particolare, sono state eliminate le barriere tra la tribuna Centrale e il campo da gioco, ed è stato creato un nuovo parterre con posti denominati "Pitch View" per circa 400 spettatori nei quali sono state inserite le panchine delle squadre. Questi lavori hanno causato la perdita di circa 3.000 posti, riducendo la capienza dello stadio a circa 21.300 spettatori. Nei prossimi anni, è previsto un intervento di rifacimento del resto dell'impianto, con l'abbattimento delle curve e la costruzione di due strutture coperte che le sostituiranno e che porteranno l'Atleti Azzurri d'Italia ad una capienza di circa 24.000 persone.
Oggi, il terreno di gioco è in erba naturale e misura 110 x 70 metri e rappresenta un palcoscenico da Serie A, quella che il Parma si augura di calcare da qui a pochi anni. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ