.

Tour des Stades - L'innovativo Allianz Stadium di Torino

di Alessandro Tedeschi

La terza giornata di ritorno di Serie A vedrà di fronte Parma e Juventus all'interno dell'Allianz Stadium di Torino, cha andremo a vedere all'interno della nostra consueta rubrica dedicata agli stadi

Storia - L'Allianz Stadium, noto anche come Juventus Stadium o più semplicemente Stadium, è un impianto calcistico di Torino, situato nei quartieri Vallette e Lucento in prossimità dell'area Continassa. La costruzione dell'impianto ha avuto inizio il 30 giugno 2009 e si è conclusa tra i mesi di agosto e settembre 2011. Lo Stadium, capace di ospitare circa 41 500 spettatori, è stato progettato seguendo i massimi standard di sicurezza. L'accesso, privo di barriere architettoniche, avviene da quattro ingressi posti sugli angoli, con ampie rampe che seguono il profilo delle collinette verdi sulle quali sorge l'impianto e portano a un anello che circoscrive lo stadio. L'anello è un luogo sicuro, dove possono essere controllati i titoli d'ingresso e dove possono sostare i mezzi di servizio e di soccorso. Le panchine sono posizionate in prima fila all'interno della tribuna, come è solito negli stadi inglesi. La copertura sospesa degli spalti, realizzata in PVC, è sorretta da un sistema di stralli ancorati a due grandi piloni di 86 metri di altezza che richiamano architettonicamente la vecchia struttura del Delle Alpi. Studiata nella galleria del vento, la copertura è stata realizzata ispirandosi al profilo delle ali degli aerei: una struttura di grande leggerezza, realizzata in una membrana in parte trasparente e in parte bianca, per permettere una visione ottimale del campo, sia diurna sia notturna, e in grado di garantire il passaggio della luce tramite i lucernari, in maniera tale che sia sufficiente per la crescita dell'erba del campo. Il risultato architettonico finale è quello di un cosiddetto stadio all'inglese, ovvero un impianto comodo, moderno ed economico. Il pubblico è molto vicino al campo, e la visuale della partita risulta ottimale da ogni punto delle tribune, creando un'atmosfera di forte impatto tra i tifosi.

Struttura - A pianta rettangolare con copertura in tutti i settori.  Area stampa: 275 postazioni; Terreno: Erba naturale; Parcheggi: 4 000 posti auto; Skybox: 64; 41 507 posti a sedere.

Settori - I 41 507 posti a sedere sono così suddivisi: tribuna est: 12649 posti, tribuna ospiti: 2057 posti, tribuna disabili ospiti: 22 posti, tribuna nord: 7412 posti, tribuna disabili nord: 77 posti, tribuna ovest: 8411 posti, palchi: 628 posti, tribuna sud: 9572 posti, tribuna disabili sud: 108 posti.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ