.

PL - Reggiana, Menichini: "Il derby sia giornata di sport. Che bello sarebbe trovare il Parma in finale"

di Vito Aulenti

Interpellato da ParmaLive.com, il tecnico della Reggiana Leonardo Menichini ha così presentato il derby col Parma: "E' una gara a cui tengono moltissimo sia i tifosi che i giocatori. Mi aspetto una partita molto dura, difficile, anche perché sia noi che il Parma veniamo da dei risultati non proprio positivi".

In campo ci si attende una vera e propria battaglia, ma per il resto la speranza è che si viva una giornata di sport e di festa.
"Esatto, mi auguro che prevalga il buon senso. Spero sia una giornata di sport: deve vincere la maturità".

Si prevede una gara molto equilibrata. A deciderla potrebbero essere gli episodi:
"Tutte e due le squadre hanno giocatori che possono risolvere la gara, quindi senz'altro gli episodi reciteranno un ruolo importante. Noi siamo pronti a questa sfida attraente e stimolante: sappiamo che affronteremo un avversario forte e che ci sarà da lottare e sudare".

Dalle dichiarazioni rilasciate in settimana dai suoi ragazzi, emerge chiaramente la loro voglia di rivalsa dopo il ko dell'andata:
"E' chiaro che c'è voglia di rivalsa e di far bene, anche perché dopo ci saranno i playoff: una bella prestazione o un bel risultato nel derby, rafforzerebbero le certezze della squadra. Dobbiamo pensare a giocare il nostro calcio, consci delle nostre potenzialità".

Le era mai capitato in carriera di vivere da protagonista un derby così sentito?
"Sì, mi è capitato, anche in Serie B. Ad esempio ho vissuto un Salernitana-Benevento: eravamo prima contro seconda, c'erano 20-25mila spettatori. In questo genere di partite, ci vogliono nervi saldi e la giusta concentrazione: oltre a far funzionare le gambe, bisogna giocare con la testa giusta, senza entrare eccessivamente nella partita".

In questi giorni mi è capitato di leggere o sentire che il derby è più importante dei playoff. Lei che ne pensa al riguardo?
"Sappiamo quanto ci tengano a questa gara le due società e le due tifoserie, perciò entrambe le squadre cercheranno di fare bella figura e, possibilmente, di vincere. Io non farei il paragone tra derby e playoff: quando si va in campo, tutte le partite sono importanti".

Considerando il valore delle squadre, la sfida tra Parma e Reggiana potrebbe essere benissimo la finale playoff:
"Sì, la tua analisi è giusta, però nei playoff incideranno tantissimi fattori, potrebbero esserci delle sorprese: dipende molto da come si arriva agli spareggi. In ogni caso, sì, considerando blasone e forza delle due, Parma-Reggiana potrebbe essere benissimo la finale playoff".

Certo è che sarebbe stupendo, sia per una che per l'altra, conquistare la Serie B proprio nel derby:
"Certo, sarebbe bellissimo arrivare in finale e giocarsi un traguardo così importante nel derby".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA


Altre notizie
PUBBLICITÀ