.

La difesa ha vita facile, Muriel e Zapata pungono alla prima occasione. Le pagelle dell'Atalanta

di Alessandro Tedeschi

Gollini 6 - Inoperoso per tutti i novanta minuti, oggi tocca più palloni con i piedi che con le mani. Viene impegnato per la prima volta da Mihaila a tre minuti dalla fine, con un cross sbagliato.

Toloi 6 - Rientra dopo un lungo periodo e si piazza sul centrodestra soffrendo poco e niente. Dalla sua parte il Parma schiera Kurtic, che pensa più alla fase difensiva che ad attaccarlo. 

Palomino 6.5 - Prima Inglese e poi Cornelius provano a far valere la loro stazza, ma il difensore dell'Atalanta non si fa mai superare, uscendo spesso e volentieri vincitore dai duelli. Quando decide di spingersi in avanti crea anche diversi pericoli.

Djimsiti 6.5 - Idem come sopra. Non soffre praticamente mai, se non un paio di accelerazioni di Mihaila.

Hateboer 6 -  Si vede relativamente poco, ma con il consueto ordine fa sua la fascia. Soffre poco e nulla ed in fase offensiva spinge sempre con costanza, mettendo in apprensione prima Gagliolo e poi Pezzella. Dall'81' Caldara Sv - Rientra dopo mesi.

De Roon 7 - Il solito centrocampista che tantissimo lavoro oscuro ma è fondamentale in questa Atalanta. Tutte le azioni passano da lui anche se con tocchi semplici, ma muove l'avversario e crea spazi. In fase difensiva poi è l'uomo ovunque, creando raddoppi a tutto campo.

Freuler 6 - Si vede poco oggi ma è l'ago della bilancia dell'Atalanta. Dà equilibrio e geometrie a tutta la formazione di Gasperini. Dal 65' Miranchuk 6 - Gasperini si aspetta sicuramente di più da lui e sta provando a concedergli sempre più minutaggio. Anche oggi riesce ad incidere poco nella gara.

Gosens 7.5 - Di mestiere fa il quinto di centrocampo, ma anche oggi trova la rete ed un assist. Uomo in più sia in fase offensiva che dietro, insieme a De Roon forse l'unico insostituibile in questa Atalanta. Dal 66' Maehle 6.5 - Fa il suo debutto in Serie A e si presenta subito con un paio di chiusure importanti, poi nel finale sfiora anche la rete.

Pessina 6.5 - Corre ovunque, svaria su tutto il centrocampo nerazzurro e si fa sentire al limite dell'area crociata. L'ennesima scommessa vinta da Gasperini. 

Ilicic 7 - E' tornato sui suoi livelli. Gli manca solo la rete, ma ogni volta che tocca il pallone crea azioni pericolose. Suo l'assist, bellissimo, per la prima rete nerazzurra. Dal 58' Malinovskyi 6 - Pecca di lucidità quando deve andare al tiro in porta, sbagliando un paio di occasioni che di solito non fallisce. Da il là all'azione della terza rete.

Muriel 7 - Gli arriva un pallone da calciare verso la porta crociata e puntualmente lo trasforma in rete. Si vede meno del solito, ma rimane pericolosissimo. Dal 46' Zapata 7.5 - Che potenza, uno strapotere fisico messo in mostra contro chiunque. Ha vita facile contro Bruno Alves, trova la rete al primo tiro in porta ed entra nella rete di Gosens.


Altre notizie
PUBBLICITÀ