Tour des Stades, il "Turina" di Salò, la casa della Feralpi

21.02.2017 20:10 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Tour des Stades, il "Turina" di Salò, la casa della Feralpi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La FeraliSalò è la società nata dalla fusione nel 2009 tra le squadre rappresentative delle città di Salò e Lonato del Garda, entrambe in provincia di Brescia. La squadra gioca le gare interne allo Stadio Lino Turina di Salò, dedicato alla memoria di un infermiere salodiano che per molti anni allenò squadre calcistiche giovanili a Salò. 
La struttura, di pianta ellittica, è ubicato nei pressi della zona commerciale di Salò e conta 2500 posti a sedere, tutti raggruppati in un'unica tribuna costituita da quella inferiore (1000), una tribuna superiore (300+20 in sala stampa) e da altre due curve poste ai lati della tribuna superiore.

Nel lato sud si trova la gradinata per i tifosi di casa (500) e nel lato nord, invece, il settore riservato ai tifosi ospiti (500). 
Dopo la riforma dei campionati, il nuovo regolamento della Lega Pro prevede una capienza approssimata intorno ai 3000 posti, in linea con quella attuale dell'impianto ed ha scongiurato il trasferimento delle partite casalinghe della FeralpiSalò presso il 'Rigamonti' di Brescia. Infatti, a causa delle ridotte dimensioni, fino ad un anno fa il “Turina” è stato utilizzato solo grazie ad una deroga federale.
Il campo di gioco in erba naturale misura 105 x 65 metri ed è dotato di un'ampia pista d'atletica ad otto corsie, utilizzata anche per tornei di atletica leggera.