PL - Colomba: "Calendario alla portata del Parma. Gli infortuni pesano, ma ecco come sopperire alle assenze"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
25.04.2018 20:45 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
PL - Colomba: "Calendario alla portata del Parma. Gli infortuni pesano, ma ecco come sopperire alle assenze"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Interpellato da ParmaLive.com, l'ex tecnico crociato Franco Colomba ha così parlato dell'incredibile ruolino di marcia che ha permesso al Parma di tornare clamorosamente al secondo posto: "Se mi aspettavo la rimonta dei ducali? Pensando al prestigio del club, sì. Però è stato fondamentale il recupero fisico di qualche giocatore, vedi Calaiò, tornato ai suoi livelli. Inoltre la squadra ha trovato una maggiore solidità in mezzo e dietro, e davanti è stata più concreta. E' stato fatto un ottimo lavoro, e ciò ha portato a questa rimonta imprevista ma non impossibile".

Molti giocatori importanti salteranno le prossime gare per infortunio. Come si sopperisce a così tante assenze?
"Certe assenze pesano, ma io credo che il gruppo gialloblu abbia la volontà di provare ad arrivare in fondo. Si sopperisce facendo quadrato e raddoppiando le energie: questo è ciò che viene richiesto quando ci sono degli ostacoli".

Nelle ultime cinque partite il Parma affronterà Ternana e Bari in casa, e Pro Vercelli, Cesena e Spezia in trasferta. Come giudica il calendario dei ducali?
"E' un calendario con squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, anche se qualcuna sembra quasi spacciata, vedi la Pro Vercelli. In ogni caso, Bari a parte, direi che è un percorso alla portata del Parma".

Lei nel 2001-2002 ha ottenuto la promozione in A con la Reggina. Che cosa fa la differenza in questa fase della stagione?
"La continuità di risultati. Però non è semplice, le flessioni sono sempre dietro l'angolo in questo campionato. Bisogna tenere sempre alta l'asticella e non demordere, un po' come ha fatto il Parma dopo il ko di Empoli. La strada intrapresa dai crociati è quella giusta".

Chi vede favorita per la A tra Parma, Frosinone e Palermo?
"Credo che non ci sia una favorita. Il Parma parte un pizzico in vantaggio per via degli scontri diretti, ma se la giocheranno tutte e tre fino alla fine".