Parma-Virtus Entella 3-1, finalmente finisce la maledizione del Tardini

21.10.2017 17:00 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Parma-Virtus Entella 3-1, finalmente finisce la maledizione del Tardini
© foto di ParmaLive.com

Per sfatare il tabù Tardini, Roberto D'Aversa si affida oggi ad una formazione abbastanza rivoluzionata negli uomini, non tanto nel modulo. In difesa rientra Mazzocchi dal primo minuto sulla destra, mentre dalla parte opposta Gagliolo è preferito a Scaglia e Germoni. Nella zona nevralgica ritorna Barillà in luogo di Scavone, ma è in attacco la maggiore novità con il debutto dall'inizio di Fabio Ceravolo che prende il posto di Calaiò al centro dell'attacco ducale. Gli ospiti guidati da Castorina, reduci dalla sconfitta interna con l'Empoli ma da tante ottime prestazioni, arrivano a Parma con tante ambizioni ma rinunciano inizialmente a Troiano a centrocampo e schierano un tridente formato da Diaw, La Mantia e Luppi.

SEMPRE IL CAPITANO: il Parma parte bene gestendo il pallone ed il ritmo gara e sull'asse Di Gaudio-Ceravolo trova spesso la profondità, anche senza creare reali pericoli a Iacobucci se non in un paio di occasioni con dei tiri alti di Siligardi. Di Gaudio appare in giornata, crea superiorità e cross invitanti non raccolti dai compagni e punta sempre l'uomo, costringendo al fallo i difensori liguri. Ed è proprio da una punizione conquistata dal numero venti che il Parma trova il meritato vantaggio: Scozzarella pennella un cross perfetto che Lucarelli spedisce alle spalle di Iacobucci per l'1-0 crociato. Unica nota stonata della prima frazione è l'infortunio per Ceravolo che, colpito duro all'adduttore della coscia destra, è costretto a lasciare il posto a Calaiò intorno alla mezz'ora.

LA FRECCIA DELL'ARCIERE: è tutta un'altra Entella quella del secondo tempo che già dopo dieci secondi sfiora la traversa con un gran tiro di Luppi. I liguri insistono e trovano subito il pareggio con un appoggio di Luppi che raccoglie una bella sponda di Pellizzer su una mischia in area. Il Parma risponde con Siligardi e Scozzarella, ma i loro tiri vanno solo vicini ai legni di Iacobucci. Gli ospiti dal canto loro, sfiorano il vantaggio con un doppio colpo di testa di La Mantia sui quali si fa trovare prontissimo Frattali. Proprio quando la gara sembra indirizzata verso il pari, su azione di contropiede Insigne (subentrato all'ottimo Siligardi) fornisce un assist in velocità a Calaiò che, senza pensarci su, spara all'incrocio dei pali un sinistro fulminante: 2-1 e primo gol su azione dei ducali in campionato. D'Aversa inserisce Germoni per Di Gaudio e sfiora ancora il gol con Dezi che a colpo sicuro nel cuore dell'area colpisce un difensore dopo una grande azione di prima. Il gol è nell'aria, però, e Calaiò ricambia il favore ad Insigne mettendolo davanti a Iacobucci con una spizzata di testa: il numero 19 non sbaglia ed insacca con un bel diagonale il gol del 3-1.

Parma-Virtus Entella 3-1
(34' Lucarelli (P); 52' Luppi (VE); 81' Calaiò (P), 93' Insigne (P))