Parma-Empoli 1-2: errori e confusione, crociati ancora sconfitti

19.09.2017 22:33 di Nico D'Agostino   vedi letture
Parma-Empoli 1-2: errori e confusione, crociati ancora sconfitti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Per ricomporre i cocci della disastrosa trasferta di Perugia, Roberto D'Aversa ricorre al turnover in tutti i reparti nello scontro diretto del Tardini con l'Empoli. Sorprendente cambio della coppia di difensori centrali, con il duo formato da capitan Lucarelli ed il giovane cileno Sierralta che sostituisce Di Cesare e Gagliolo. Ritorno da titolare per Scozzarella al posto di Barillà e Con Nocciolini e Di Gaudio che fanno rifiatare Calaiò e Baraye in attacco. L'Empoli di mister Vivarini effettua pochi cambi, invece, e conferma in avanti il tandem formato da Donnarumma e Caputo.

CAPUTO NON PERDONA: Ritmi non molto alti nella fase iniziale di gara che vede il Parma gestire il pallone e gli ospiti ripartire con grande pericolosità con Castagnetti che sfiora il gol e Donnarumma che lo trova anche ma in fuorigioco. I crociati rispondono con le sortite di un troppo solo Di Gaudio che impegna Provedel in un paio di circostanze ma senza dare mai l'impressione di poter sfondare. Chi sfonda, invece, è l'attesissimo Caputo che a metà frazione gela il Tardini con una fucilata all'incrocio dei pali dai venti metri: incolpevole Frattali, ma troppa libertà per il numero undici empolese. La manovra ducale appare sempre molto macchinosa nella sua reazione, la squadra di D'Aversa si spacca in due e rischia di capitolare ancora nei numerosi contropiede che Caputo e compagni non riescono a capitalizzare.

TROPPI ERRORI: Il secondo tempo si apre con un altro atteggiamento del Parma che aggredisce subito l'Empoli e raggiunge il pari con Lucarelli che sfrutta di testa un preciso corner di Scozzarella. Neanche il tempo di gioire che gli ospiti pareggiano: errore di Sierralta in disimpegno e corner regalato, sui suoi sviluppi è lo stesso giovane cileno a perdere la marcatura di Simic che trafigge ancora Frattali, saltando indisturbato. Passano pochi minuti e i crociati avrebbero la possibilità di pareggiare ancora con un giusto rigore guadagnato dall'instancabile Di Gaudio (unico a salvarsi), ma dal dischetto Nocciolini sfodera un tiraccio, debole e prevedibile che Provedel respinge. Il Parma accusa il colpo e non riesce quasi più a creare pericoli in area empolese, mentre sono proprio i toscani a sbagliare più volte il colpo del ko. Terzo bruttissimo stop per i gialloblù, ancora a secco di idee, faranno discutere anche le scelte di D'Aversa nella formazione iniziale.

Parma-Empoli 1-2
(23' Caputo (E), 47' Lucarelli (P), 49' Simic (E))