Gervinho: "Che bello far divertire la gente! Sono venuto a Parma per ottenere la salvezza"

24.09.2018 10:46 di Mattia Bottazzi Twitter:    vedi letture
Gervinho: "Che bello far divertire la gente! Sono venuto a Parma per ottenere la salvezza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Protagonista nell’ultima partita del Parma contro il Cagliari, ma anche dell’ultima giornata con il suo splendido gol, Gervinho ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, apparsa nell’edizione odierna, partendo proprio dal gol segnato sabato scorso: “Non ho pensato a nulla durante l’azione del gol. Il mio gioco è questo, velocità, fantasia e istinto. Quando ho visto la gente felice per il gol per me è stato il regalo più bello. Divertire chi viene a vedermi è il mio obiettivo, poi i tifosi mi hanno accolto benissimo. La gente ha sofferto tanto negli ultimi anni dopo il fallimento e la Serie D. Sono venuto qui perché il direttore sportivo Faggiano mi ha corteggiato per tanto tempo, mi ha fatto sentire importante e ora sta a me restituire l’affetto che ricevo ogni giorno. Dopo il gol ho pensato ai miei inizi in Costa d'Avorio, giocavamo scalzi e le scarpe ce le davano soltanto se superavamo dei test dopo tre anni di allenamento".

L'arrivo in Europa: "Poi sono arrivato in Belgio, all'inizio sentivo la nostalgia dell'Africa poi ho incontrato Rudi Garcia che per me è un secondo padre, con lui ho vinto campionato e Coppa di Francia nel 2011 a Lilla. A Roma, sempre con lui, sono stato benissimo, e ho giocato con Totti, il calciatore migliore degli ultimi trent'anni, ti mandava in porta con gli occhi. Episodio di razzismo in Europa League a Rotterdam? E' un argomento di cui non parlo volentieri. In Cina guadagnavo parecchio, per me il calcio non è solo divertimento ma anche lavoro, è stata un'esperienza diversa". 

Il ritorno in Italia: "Il Parma mi ha cercato e io ho accettato la destinazione, non è un problema per me lottare per la salvezza. Restare in Serie A per noi è come vincere lo Scudetto. Siamo un bel gruppo con una città intera che fa il tifo per poi. Con il mister c’è un bel rapporto, mi chiede tante cose e mi dà consigli. Sarà una guida sicura per andare lontano”.