A Cremona per iniziare il 2018 alla grande e sognare un'altra stagione indimenticabile

19.01.2018 22:02 di  Mattia Boselli   vedi letture
A Cremona per iniziare il 2018 alla grande e sognare un'altra stagione indimenticabile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'anno solare dei crociati comincia con una sentita trasferta a Cremona. Le regioni sono diverse ma si tratta ugualmente di un derby: la distanza tra le due città è poca, traffico permettendo occorre meno di un'ora a coprirla; la rivalità c'è, ed è sentitissima in particolare nei comuni della Bassa separati soltanto dal Po o a Fidenza; la rivalità stessa è accentuata dallo storico gemellaggio tra la tifoseria grigiorossa e quella della Reggiana.

La voglia di iniziare il 2018 nel migliore dei modi è tanta, il tecnico crociato Roberto D'Aversa invita però a fare attenzione: "Sarà una partita delicata, l'anno scorso la Cremonese ha vinto il campionato e rispetto a un anno fa gioca con sette o otto giocatori nuovi su undici, dunque è una squadra da rispettare e da affrontare con il massimo impegno lottando su ogni pallone. Quello che ci ha insegnato il girone d'andata è che non ci sono gare semplici sulla carta". D'altronde la classifica è inequivocabile: appena un punto separa attualmente la compagine emiliana da quella lombarda. Il mister dichiara anche che "arriviamo a questa gara con una preparazione di circa due settimane dove i ragazzi hanno lavorato bene, ci auguriamo che la partita di domanirispecchi questo lavoro. Nella lista dei convocati non ci saranno Ciciretti, come sapete, e Lucarelli che è squalificato"; sempre per squalifica mancherà pure un altro nuovo acquisto, Da Cruz, che dovrà saltare anche il match casalingo contro il "suo" Novara, mentre a Cremona potrebbero fare il loro debutto in maglia crociata altri due nuovi acquisti, ovvero Vacca ed il borgotarese Gazzola. Pur non al meglio, tornano finalmente a disposizione Ceravolo e Calaiò: "Sono molto felice del recupero di Fabio, con lo staff medico abbiamo anticipato di molto i suoi tempi di recupero. Sul minutaggio che avrà a disposizione valuteremo, ma né lui né Calaiò sono al 100%. Su Manu però posso dire che l'ho visto in grande crescita negli ultimi giorni".

La sfida tra Cremonese e Parma allo Zini torna dopo oltre vent'anni, l'ultima gara fu una vittoria crociata per 2-0 con le reti di Fabio Cannavaro e Zola; era Serie A ed era il 5 novembre 1995. Si annuncia il pienone allo stadio dei grigiorossi, coi Distinti che riaprono dopo un ampio intervento di ristrutturazione che sarà completato successivamente con la posa dei seggiolini. Molti saranno anche i parmigiani, forse verrà superato il numero di 2.000 tifosi crociati, altrimenti ci si arriverà comunque vicino; "Ne siamo contenti e siamo consapevoli che l'apporto della nostra tifoseria non è mai mancato sia in casa che fuori", ha commentato D'Aversa, che spera di regalarle una bella soddisfazione.